Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

Murales di Aprica

Murales di Aprica

Nelle storiche contrade di Santa Maria, San Pietro e Dosso decine di dipinti colorano la località orobica.

Una vera e propria galleria d’arte della tradizione a cielo aperto, così si potrebbe definire Aprica, e in particolar modo i suoi antichi nuclei, grazie alla presenza di numerosi murales realizzati sui muri delle abitazioni in diversi periodi storici.
Infatti, questi lavori, che rappresentano antichi mestieri, flora e fauna della zona, sono stati commissionati da privati in tempi più o meno recenti mentre altri risultano essere di antica fattura.

Ma è a partire dagli anni novanta che i Murales vivono una grande espansione, infatti, allo scopo di valorizzare gli antichi e un po’ dimenticati nuclei abitati della località, l’Amministrazione Comunale di Aprica commissionò al pittore Alcide Pancòt numerose nuove opere.
Nel periodo estivo, ma anche in altre stagioni, è possibile partecipare a visite guidate ai murales, in compagnia della scrittrice locale Luisa Moraschinelli, preziosa voce narrante dell’Aprica del passato.



Per informazioni:
Ufficio Turistico Aprica
Tel. +39 0342 746113 - infoaprica@provincia.so.it

 

 

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi