Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

La Chiesa di S. Pietro in Aprica

La Chiesa di S. Pietro in Aprica

L'antica chiesa di S. Pietro è il segno principale e più tangibile delle remote origini dell'Aprica.

La chiesa di S. Pietro sorta nel XIII sec., su una cappella esistente già prima dell’anno 1000, fu eretta sul valico di Aprica, dove esisteva uno xenodochio o ospizio per l’asilo dei viandanti di passaggio lungo il corridoio di raccordo tra il bacino fluviale dell’Adda e quello dell’Oglio lungo la direttrice Nord/Sud, dalla valle del Reno, alla Valcamonica, quindi alla pianura del Po e al Mediterraneo. Lungo lo stesso itinerario si trovavano anche gli ospizi annessi alla chiesetta di S. Perpetua sopra Madonna di Tirano e quello di S. Remigio o Romedio,  nella vicina Valposchiavo (Svizzera).


La struttura architettonica di base della chiesa attuale ripropone, nonostante rifacimenti ed ampliamenti subiti nel corso dei secoli, il modulo basilicale a tre navate separate da colonne, che contraddistingue le chiese  importanti dei secoli medievali più lontani. La stessa facciata, ora preceduta da un vasto portico non nasconde la primitiva struttura a capanna. Essa è divisa da lesene, in tre zone verticali, ognuna delle quali ha un portale sormontato da affreschi del XVII sec. All’interno conserva due altari del XVII sec.  in testa alle navate laterali con tele incastonate in preziose ancone lignee.

A sinistra della facciata sorge l’Oratorio della confraternita del SS. Sacramento (1747).
Accanto all’antica chiesa di S. Peltro sorge ora il Santuario di Maria Ausiliatrice, realizzato su progetto dell’ing. Damiano Cattaneo e dell’arch. Piero Boccone e consacrato nel 1999.

 

Orario Messe: prefestive ore 8.00 - 18.00; festive ore 8.00 – 10.30 – 18.00; feriali ore 8.00 - 18.00.
In alta stagione le Messe festive si tengono nel Santuario Maria Ausiliatrice alle 9.30 e alle 18.00; in bassa stagione le Messe festive si tengono nella Chiesa di S. Pietro (Parrocchia di S.Maria) alle 9.30.
È possibile che ci siano variazioni di orario a Natale e Ferragosto.

 

Fonte: www.valtellina.it


Per informazioni:
Ufficio Turistico Aprica
Tel. +39 0342 746113 - infoaprica@provincia.so.it


In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi