Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

La Chiesa di S. Giorgio di Grosio

La Chiesa di S. Giorgio di Grosio

La Chiesa di S. Giorgio di Grosio costituisce uno degli episodi artistici più rappresentativi e interessanti della Valtellina.
Essa risale al XIII sec. ed è menzionata in un documento del 1252. Sorge nel centro storico, nelle vicinanze di una piccola piazza con una caratteristica fontana.
L’edificio, ad aula unica con presbiterio rettangolare e abside a semicerchio, presenta una semplice facciata a capanna definita da due lesene laterali e un motivo di archetti ciechi nel sottogronda; essenziali nelle forme anche il rosone e il portale con lunetta affrescata da Andrea De Passeris, rappresentante la Deposizione (inizio XVI sec.). All’interno affreschi di Giovannino da Sondalo, del Valorsa e di altri artisti locali, ticinesi, bresciani e di area comasco-milanese che si produssero in decorazioni di grande interesse, il cui accostamento conferisce un particolare fascino alla chiesa. Il presbiterio è coperto da una volta a crociera con affrescate le immagini dei quattro dottori della Chiesa Occidentale: Ambrogio, Agostino, Gerolamo e Gregorio Magno di Andrea De Passeris, autore anche dell’affresco del Cristo Pantocratore con i simboli dei quattro Evangelisti che si trova nel catino absidale e di quello di Cristo con i 12 Apostoli nell’abside stessa. Un vero e proprio scrigno d’arte.

 

 

Orario apertura: la chiesa è aperta ogni giorno dalle 7.30 alle 19.00 circa (bisogna aprire il catenaccio per poter entrare)


Orario Messe: festivi ore 8.00
 


Per informazioni:
Ufficio Turistico Grosio
Tel. +39 0342 841228 - biblioteca@comune.grosio.it

 

 


In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi