Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

La Chiesa di S. Martino a Teglio

La Chiesa di S. Martino

Sorge isolata sullo splendido promontorio di Teglio, in un luogo di antica frequentazione.

La chiesa di San Martino sorge isolata sullo splendido promontorio di Teglio, in un luogo quindi di antica frequentazione, come attestano i numerosi ritrovamenti archeologici e le incisioni emerse un po’ ovunque sulle rocce affioranti in mezzo ai prati e alle selve.


Si tratta di un edificio finora poco studiato, non ci sono tuttavia dubbi sulla sua origine medioevale. Pur essendo stato nei secoli oggetto di numerosi interventi, San Martino conserva l’impianto originario a navata unica e campanile sulla destra. L’ampliamento intrapreso presumibilmente durante la seconda metà del Quattrocento si limitò al sopralzo dei muri perimetrali dell’aula per poter costruire le volte. Fu invece ricostruito il presbiterio sulle cui pareti sono venuti alla luce interessanti affreschi. Addossato al fianco settentrionale della chiesa è l’Oratorio di S. Biagio che, come stanno ad indicare i soggetti degli affreschi esterni, ebbe funzione di ossario. Questo edificio dalle slanciate forme barocche, risalente al 1748, contrasta felicemente con i rigorosi volumi di S. Martino.

 

Fonte: www.valtellina.it

 

Per informazioni:

Ufficio Turistico Teglio 

Tel. +39 0342 782000 - info@teglioturismo.it

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi