Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

La Chiesa di S. Siro a Bianzone

La chiesa di S. Siro a Bianzone

La dedicazione a S. Siro induce a ipotizzare che la chiesa sia sorta al tempo della presenza longobarda in Valtellina.

La chiesa sorge in cima all’abitato di Bianzone, antico borgo rurale attorniato da meleti e vigneti terrazzati abbarbicati sul fianco della montagna. La sua prima citazione documentaria risale al 1108. Notevole è il campanile in stile romanico con bifore e trifore. La facciata è in stile barocco molto contenuto, con un pronao sorretto da colonne e un portale in pietra settecentesco.

 

L’interno è a croce latina con navata principale e due navatelle laterali solo sino all’altezza dei due transetti. Gran parte dell’interno è affrescato ad opera di Cipriano Valorsa, pittore valtellinese del XVI sec. originario di Grosio, detto il “Raffaello della Valtellina”. Di grande impatto è il ciclo datato 1558 della cappella di S. Pietro Martire, ma un po’ovunque sulle pareti si conservano testimonianze della sua arte. Grandioso è il ciborio ligneo dorato e dipinto dall’intagliatore poschiavino Domenico Dell’Acqua (1670 circa). Accanto alla chiesa sorge l’Oratorio di S. Pietro Martire arredato da un bell’altare ligneo proveniente da Casa Mevio e riferibile a Giovan Battista Del Piaz, sul quale figura una tela attribuita a Giovan Battista Muttoni.

 

Orario di apertura: ogni giorno dalle 8.00 alle 18.00

Orario Messe: ogni domenica alle 10.15

 


Per informazioni:
Ufficio Turistico Tirano
Tel. +39 0342 706066 - iattirano@valtellinaturismo.com 

 

 

 

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi