Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

Nordic Walking

Un'attività completa e sicura a contatto con la natura.

La Camminata Nordica o "Nordic Walking", in questi ultimi anni, si è affermata come un fenomeno in costante espansione. Un processo di crescita che ha portato sempre più persone a praticare questa bella disciplina sportiva.


Un successo dovuto al fatto che la Camminata Nordica è un’attività motoria completa, sicura e molto efficace per migliorare la condizione fisica generale indipendentemente dall’età, sesso o preparazione atletica.

Nei Paesi del Nord Europa la Camminata Nordica è divenuta un vero e proprio "movimento socio-sportivo" e naturalmente, oltre al boom di praticanti, assistiamo ad un consistente incremento di Istruttori e di Associazioni che si occupano di far conoscere, diffondere ed insegnare questa disciplina.

 

Storia e sviluppo
Il Nordic Walking nacque in Finlandia attorno al 1930 quando gli atleti dello sci di fondo iniziarono a praticarlo in occasione degli allenamenti estivi. Inizialmente non era adatto per il fitness ed il tempo libero per via della lunghezza dei bastoncini nello sci di fondo, che richiedeva infatti una tecnica difficile ed implicava uno sforzo molto intenso nell’allenamento. A partire dal 1980 nasce l’idea di sviluppare da questo modo di allenarsi uno sport per tutti, praticabile ovunque e in ogni stagione. Dopo una fruttuosa collaborazione tra l’Associazione Suomen Latu, l’Istituto per lo Sport di Vierumäki e la ditta Exel, la disciplina fu presentata ufficialmente nel 1997 al popolo finnico con il nome "sauvakävely" (camminata con bastoni). Già lo stesso anno questo sport suscitò un interesse internazionale e fu inventata la "traduzione" in inglese: Nordic Walking.

Il Nordic Walking, già battezzato "la miglior invenzione finlandese dopo la sauna", è uno sport completo che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Soltanto nel suo paese d’origine più di 750.000 persone praticano questo sport tutto l’anno ed in pochissimi anni si è diffuso rapidamente in quasi tutta Europa e anche oltre oceano arrivando a oltre 8 milioni di praticanti a fine 2007.

 

Fonte: Associazione Nordic Walking Valtellina

 

Ulteriori informazioni:
Anwv - Associazione Nordic Walking Valtellina
Piazza Torelli - 23030 Villa di Tirano (So)
Tel.: +39 348 8521546 
E-Mail: info@anwv.it  - Web: www.anwv.it  

 

 

 

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi