Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

Il Santuario B.V.G. di Grosotto

Il Santuario di Grosotto

Il Santuario, dedicato alla Beata Vergine delle Grazie, sorge ai piedi del dosso Giroldo e del colle dei Castelli con le sua facciata semplice e severa e il campanile alto e snello.

Il complesso architettonico, uno dei più significativi della Valtellina, fu eretto nel 1487 come ringraziamento della popolazione di Grosotto che vide nello scampato pericolo della distruzione del paese da parte dei Grigioni un generoso e prodigioso intervento della Vergine. Si narra, infatti, che per evitare il saccheggio la comunità andasse incontro alle soldataglie portando in processione la Madonna.


Consacrata nel 1490, la chiesa subì nel tempo numerosissimi ampliamenti e rimaneggiamenti per essere definitivamente ultimata nel 1670-71.


All’interno del santuario, costituito da una sola navata, sono custodite numerose opere d’arte. In particolare vogliamo ricordare lo splendido organo settecentesco dalla cassa in legno scolpita e due pregevoli ancone lignee. La più importante e preziosa è quella che si può ammirare nel presbiterio, opera di Pietro Ramus di Mu in Valcamonica. La monumentale ancona, completamente scolpita e dorata, è alta ben 15 metri e costituisce un autentico capolavoro per la cui realizzazione occorsero una decina d’anni. Di minore pregio e impatto è l’ancona custodita nella seconda cappella di destra, opera di Martino Tuana Moretto e che ospita una bella statua in legno dipinto raffigurante la Madonna seduta col Bambino.

 

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.00

Orari S. Messe: giorni feriali e domenica alle ore 8.00



Per informazioni:
Ufficio Turistico Tirano

Tel. +39 0342 706066 - iattirano@valtellinaturismo.com

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi