Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

Parco delle Orobie Valtellinesi

Parco delle Orobie Valtellinesi

Silenzi, profumi, colori si confondono tra le vallate del versante sud della Valtellina, angoli suggestivi immersi in una natura incontaminata e spesso... segreta.

Il Parco si estende sulla quasi totalità del versante sud della Valtellina che coincide con le Prealpi Orobie, le cui cime variano tra i 2000 e i 3000 metri di altitudine e ha notevoli motivi di interesse naturalistico e paesaggistico.


La vegetazione è ricca di boschi di latifoglie, di castagneti alle quote inferiori e classiche aghifoglie alle quote appena superiori fino alle praterie alpine, ricche di flora tipica e in estate “affollate” di mandrie negli alpeggi dove vengono prodotti i formaggi più golosi della Valtellina. Notevole la presenza della fauna alpina tipica, con buone popolazioni di camoscio, cervo e capriolo a cui va aggiunto lo stambecco, di recente reintroduzione; consistenti anche le popolazioni di tetraonidi come il Gallo Cedrone (non a caso il simbolo del Parco) e di rapaci.


Fiore all’occhiello del Parco l’Osservatorio Ecofaunistico Alpino di Aprica, dove è possibile “toccare con mano” molti degli animali del parco.

 

Parco delle Orobie Valtellinesi
Via Moia, 4 
23010 Albosaggia (SO)
Tel +39 0342/211236
Fax +39 0342/210226
info@parcorobievalt.com
www.parcorobievalt.com

 


In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi