Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

Museo dello sci

Museo dello sci
Nato nel 2006, da un'idea di Elio Negri, oggi conta oltre 1000 paia di sci (discesa, fondo e km lanciato), 200 scarponi, slitte, pattini, abbigliamento sportivo; rappresenta una pagina completa dello sci, lo sport invernale per eccellenza, nelle sue diverse discipline. 

Visitarlo è una piacevole occasione per compiere un viaggio virtuale nel mondo dello sci e per capire com’è cambiata negli anni la concezione dello sci alpino e del fondo. Fa sorridere vedere gli sci di inizio ‘900 in legno, dei semplici pezzi lunghi di legno da inforcare per scendere i pendii, confrontati con quelli moderni, esteticamente più belli, colorati e sempre più tecnici. Interessante anche l’esposizione di scarponi, la cui evoluzione è alquanto significativa; da una ‘grande scarpa’ fino allo scarpone di oggi, grosso, di plastica, colorato elaborato e specifico per le diverse categorie di sciatori, dai principianti ai professionisti. 

Sorpresa delle sorprese, al museo c’è anche l’angolo sacro: la teca intagliata nel legno dall’artista valtellinese Andrea Fanchi, in cui è custodito l’Alpenstock di Papa Wojtyla. Significativo come si espresse il giorno della sua inaugurazione Lino Zani che lo ricevete dal Papa stesso, quando ormai non era più in grado di farsi accompagnare in montagna: “La collocazione del bastone appartenuto a San Giovanni Paolo II non poteva che essere la mostra degli sci e dei vecchi scarponi, nata dall’autentica passione per la montagna e alcune delle sue espressioni sportive più belle”.  

INDIRIZZO: corso Roma 22, c/p condominio "Cà di sciuri"
ORARI DI APERTURA: Dopo il 25 aprile apertura su prenotazione.
CONTATTI: tel. +39 320 4925609
In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi