Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

Ecomuseo Terrazze Retiche di Bianzone

Bianzone_Inverno
L’Ecomuseo Terrazze Retiche di Bianzone raccoglie, presenta e tutela il patrimonio paesaggistico e culturale di questo borgo storico-agricolo della media Valtellina, posto ai piedi del versante retico, a pochi chilometri da Tirano e dal confine italo-elvetico. 

Riconosciuto tra gli Ecomusei della Regione Lombardia, l’Ecomuseo Terrazze Retiche di Bianzone ha nei vigneti terrazzati e nella loro storia, intrecciata con quella del lavoro di un’intera comunità, il punto di partenza per scoprire uno dei paesaggi vitati tra i più conosciuti al mondo. 

Bianzone (444 m) è attraversato dalla “Strada del vino della Valtellina” e dalla “Via dei terrazzamenti”, il panoramico percorso ciclopedonale che tocca tutti i paesi del versante retico della Valtellina, collegando Tirano con Morbegno. 

L’Ecomuseo Terrazze Retiche di Bianzone propone al visitatore nove percorsi tematici che conducono alla scoperta di contrade, frazioni, chiese, fontane, dimore storiche, boschi, vigne e meleti, tra arte, memoria, agricoltura e gusto.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale 

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi