Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

Via Albula / Bernina

Via Albula / Bernina
Il sentiero che costeggia il tratto della Ferrovia Retica, dichiarato patrimonio mondiale UNESCO, si snoda vicinissimo alla linea dell'Albula e del Bernina e offre splendide viste su un'opera ultracentenaria inserita in un paesaggio alpino spettacolare.
Per le soluzioni costruttive adottate e per l’armonia fra uomo e natura, la linea ferroviaria Albula/Bernina è un gioiello dell’epoca dello sviluppo ferroviario. La prima parte del sentiero costeggia la linea dell’Albula da Thusis per poi attraversare la valle dell’Albula e la Fuorcla Crap Alv per giungere alla Val Bever e, da qui, raggiungere St. Moritz passando attraverso l’altopiano dell’Alta Engadina. Le quattro tappe dirette a sud proseguono attraversando il Passo del Bernina per giungere alla Valposchiavo e, da ultimo, a Tirano in Valtellina.

Scoprire a piedi uno dei paesaggi naturali e culturali più variegati, in cui zone di alta montagna si alternano a zone alpine e subtropicali, con la ferrovia dell'Albula e del Bernina a fare da compagno di viaggio, è una delle esperienze escursionistiche più belle in assoluto. L’escursione consente di osservare da vicino i gioielli UNESCO incastonati nel selvaggio paesaggio alpino, come ponti, viadotti, gallerie (elicoidali) e stazioni. Tre regioni linguistiche e culturali, numerose perle paesaggistiche e località peculiari completano quest’avventura.

Un’escursione a lunga distanza per tutti, poiché il percorso tocca in più punti il tracciato della Ferrovia Retica, garantendo la possibilità di spostarsi in treno in qualunque momento e adeguare le tappe giornaliere alla propria forma fisica e ai propri interessi.

Caratteristiche
Tappe:10
Lunghezza:130 km
Requisiti: medio (sentiero di montagna)
Forma fisica: medio
Dislivello: Thusis–Tirano (I): 5500 m 
Tirano (I)–Thusis: 5800 m 

Per maggiori informazioni, clicca qui
In Evidenza
In Evidenza
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi