Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | News : Dettaglio
08
NOV '18

In mostra a Tirano “Madame Panckoucke” giocattoli in foto, in video e in carne e ossa con l'artista Stefano Tedioli

Mostra Stefano Tiedioli
Una mostra speciale quella che sarà inaugurata a Tirano sabato 10 novembre in occasione della Giornata Italiana del Gioco 2018. Protagonisti i giocattoli, fotografati in pose divertenti appassionanti e in ambientazioni ricercate e fantasiose, ideate e immortalate dall'artista Stefano Tedioli, a cui si aggiungono i tanti montaggi video in time lapse e le proiezioni dei personaggi più rappresentativi del mondo della fantasia e del gioco.
Stefano Tedioli, romagnolo classe 1968, fotografo e collezionista collezionista,  come ama definirsi, di insuccessi lavorativi (dall'operatore della new economy al croupier, dal ristoratore al casellante) ma soprattutto di giocattoli, che da anni raccoglie e ritrae nelle sue opere. Un artista con l'ironia nel Dna che "per testimoniare le sue sconfitte" ha deciso di documentarle e ha “cominciato a scattare” fino ad diventare uno degli artisti più interessanti e ironici in Italia. Ha esposto in varie città d’Italia e all’estero portando i propri giocattoli anche al Centro Portoghese di Fotografia.
Nell’allestimento si ritrovano reperti ludici e fantastici di ogni genere, marca e provenienza che immancabilmente veicolano il messaggio creativo di Tedioli, capace di rappresentare le più svariate emozioni umane accostando i suoi soggetti nei modi più curiosi e impattanti, in poche parole, giocare divertendosi. Ma oltre a guardare, toccare e divertirsi, durante la mostra di Tedioli si potrà anche fare: l’artista terrà anche dei laboratori di fotografia ludica per bambini e ragazzi (8-13 anni) in programma martedì 13 dalle ore 16.30 alle 18.00, e il 14, 15 e 17 novembre dalle 15.00 alle 16.30.
La mostra, voluta dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, è molto più di una collezione fotografica, è una vera e propria esposizione di giocattoli. “Una mostra per grandi e piccoli, che emoziona e fa riflettere sull'importanza del gioco nello sviluppo della creatività dei più piccoli - afferma l'assessora Sonia Bombardieri - e della passione di stare insieme dei più grandi. I giocattoli rispecchiano i  valori e i comportamenti di ogni cultura umana, insegnano, trasmettono, stimolano, e stabiliscono importanti connessioni fra la società adulta e quella infantile”.

L'evento è organizzato nell’ambito della Settimana Internazionale del Gioco in Biblioteca, un'iniziativa promossa a livello mondiale cui quest’anno ha aderito anche la Biblioteca Civica Arcari, con il duplice intento di mostrare le capacità educative e aggregative del gioco attraverso l'organizzazione di laboratori di fotografia ludica, arte e gaming.

Inaugurazione mostra:
Sabato 10 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Mostre di Palazzo Foppoli
Aperta fino al 18 novembre 2018  dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 
(visite guidate e aperture in altri orari solo su appuntamento)

Ingresso libero. 

Informazioni: Biblioteca Civica Arcari – Tirano, tel. 0342 702572, biblioteca@comune.tirano.so.it (dal martedì al sabato 9.00-12.00; 14.00-18.00) 

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi