Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | News : Dettaglio
08
AGO '17

4° edizione del MAGICO CROCEVIA più internazionale che mai

Magico Crocevia_Tirano
Il Magico Crocevia, il Festival degli artisti di strada tiranese, promosso dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Tirano con la direzione artistica e organizzativa di Ambaradan, ritorna ad animare la Piazza Basilica e i dintorni. La quarta edizione è ancora più internazionale e si conferma con due serate d’arte di strada che miscelano sapientemente teatro, comicità, musica itinerante, acrobazie e poesia della scena. La 4a edizione vede ospiti dalla Francia e dall’Etiopia e propone ben  sedici performance teatrali, musicali e circensi in due serate per divertire e affascinare adulti e bambini e proporre ai turisti una serata unica nella Piazza Basilica chiusa al traffico. 
Venerdì 11 agosto 2017 a partire dalle ore 21.00 appuntamento in via Elvezia e sabato 12 dalle 20.00 sulla Piazza della Basilica 6 compagnie si alterneranno in diversi punti del centro di Madonna di Tirano.  Due serate ricche di allegria, all'insegna del teatro con spettacoli acrobatici e di mimo, musica itinerante, gag comiche, nuovo circo, teatro di figura: tutti gli elementi del teatro di strada sono presenti al crocevia con ben sedici performance sapranno divertire e ammaliare adulti e bambini e saranno un’occasione per tutti, turisti e valtellinesi, per vivere Tirano in una dimensione onirica e festosa.
Apriranno il festival venerdì sera tre compagnie: Trio Tsatsalì dalla Francia, tre attrici e cantanti che animano canti polifonici con danze dal mondo, Fekat Circus dall’Etiopia un’esplosione di circo contemporaneo africano, e Teatrino Di Puck, spettacolo vincitore del concorso ANAP/AGIS ‘MigrAzioni 2017 che con leggerezza e ironia intesse monologhi e burattini.
Sabato si aggiungeranno altri sorprendenti artisti: The Bodyguard, la guardia del corpo più esclusiva e ricercata dai VIP di tutto il mondo; gli Eccentrici Dadarò che tornano a Tirano con il loro poetico e onirico Closciart. A condire il tutto da un intrigante filo sonoro, la Bandragola Orkestar che fonde jazz, blues, folk, klezmer, musica bandistica e tradizionale in uno stile decisamente eclettico.  A corredo degli spettacoli, l’offerta conviviale degli esercenti che saranno pronti ad accogliere il pubblico già dalle ore 19:00! 
Il festival è realizzato con la collaborazione del Consorzio Turistico del Terziere Superiore e il contributo della Comunità Montana di Tirano e in accordo con l'Unione del Commercio e del Turismo del Mandamento di Tirano.
La partecipazione a MAGICO CROCEVIA è gratuita. Via Elvezia chiusa al traffico venerdì sera. Piazza Basilica senza auto il sabato sera dalle 20.00. Chi vorrà evitare problemi di parcheggio, potrà parcheggiare al Rodùn, poco distante dalla piazza. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno  presso la Sala "Beato Mario Omodei" sempre in Piazza Basilica.


PROGRAMMA
venerdì 11 – Via Elvezia (lato sinistro verso la Svizzera)

21:00 Teatrino di Puck   
21:30  Fekat Circus  
22:00 Tris Tsatsalì   

sabato 12 – Piazza Basilica
20:00 Bandragola Okestar (piazzola rotonda, itinerante)
20:15 Eccentrici Dadarò (sagrato fronte)
20:30 Trio Tsatsalì (sagrato retro)
20:45 Teatrino di Puck (basilica sud)
20:45 Body Guard (piazzola rotonda, itinerante)
21:15 Fekat Circus (sagrato fronte)
21:30 Bandragola Okestar (piazzola rotonda, itinerante)
22:00 Trio Tsatsalì (sagrato retro)
22:15 Teatrino di Puck  (basilica sud)
22:30 Eccentrici Dadarò (sagrato fronte)
22:45 Body Guard (piazzola rotonda, itinerante)
23:15 Fekat Circus (sagrato fronte)
23:45 Bandragola Okestar (piazzola rotonda, itinerante)


ARTISTI – SPETTACOLI
TRIO TSATSALÌ – Una parte di te
Tsatsalì è una parola Georgiana dal suono speziato, frizzante e generoso che significa "Una parte di te". Frizzanti e generose, due aggettivi che definiscono tre donne piene di risorse, le cantanti del trio vocale eclettico. Lo spettacolo è un intreccio di canti polifonici e poliritmici arricchiti di giochi teatrali, danza e momenti clowneschi e poetici. Tre donne si presentano offrendo una parte di loro stesse, la più preziosa, la più intima, la più folle e ci mostrano che le differenze sono sorgente di ricchezza. Le loro diversità si armonizzano e diventano canto, luogo magico di unione e condivisione, di sogni risvegliati, dove tutto diviene possibile, lo spazio di un istante....con voi.
www.triotsatsali.wixsite.com/tsatsali-trio

FEKAT CIRCUS (Etiopia) - Be-on
Il "circo che sboccia" ed è nato nel 2004 in Etiopia nella periferia di Addis Abeba da un gruppo di giovani acrobati e giocolieri con una grande visione: diffondere le arti circensi, e far sbocciare tanti giovani che non avrebbero mai immaginato di poter salire su un palco. Oggi, il Fekat Circus si esibisce in tutto il mondo e gestisce la più grande scuola di circo della capitale con oltre 30 artisti professionali e diversi progetti di animazione e formazione per bambini in difficoltà (ospedale, carcere minorile, orfanotrofi).
Dall’altipiano etiope Fekat Circus porta in tournée uno spettacolo di passione, forza ed eleganza. Be-on ha l’estremo fascino del viaggio e la gioia contagiosa, esplosiva ma rispettosa di chi, come un fiore che sboccia sull’asfalto, sa portare sorpresa e vivacità in un mondo spento. Fekat è voglia di immaginazione e poesia portata in scena da uomini e donne, umili, che con passione e forza e con le loro acrobazie, ci lasciano col cuore in gola, in attesa della visione di “grande bellezza” che tutti desideriamo vedere avverata.
www.fekatcircus.com 

BANDRAGOLA – musica itinerante
Jazz, folk, klezmer, musica balcanica e composizioni originali mescolati in uno stile unico e travolgente.
Bandragola Orkestar è una brass band italiana nata all’inizio del 2005 nel cuore multietnico di Torino – Porta Palazzo – dall’incontro di musicisti provenienti dalle realtà più disparate. I diversi generi si sono contaminati in uno stile di difficile definizione. Lo spirito un po’ anarchico e dissacratore dei musicisti fa nascere con il pubblico un rapporto giocoso che sfocia in una danza collettiva da cui è difficile sottrarsi.
www.bandragola.it 

TEATRINO DI PUCK (Italia) -  Eppur bisogna andar
Serena Cercignano è artista di strada, attrice e cantante- rumorista, formatasi al Piccolo Teatro di Pontedera, il suo spettacolo è vincitore del concorso ‘MigrAzioni 2017’ di ANAP/AGIS per la categoria Best Performer. Racconta la prima grande emigrazione degli italiani verso il Brasile, nel 1886, di Cesarina, Anna e Maddalena, provenienti da regioni differenti (Romagna, Toscana e Sicilia) che si trovano nella stiva della nave ad affrontare, clandestine e ricercate dal Capitan Battaglia, il lungo viaggio di ritorno dalla Terra del caffè.  Uno spettacolo poetico e ironico  fatto di racconti, sogni, musica e burattini.
www.facebook.com/teatrinodipuck

ECCENTRICI DADARO (Italia) - ClosciArt… ovvero l’Arte di vivere in strada
Tornano gli Eccentrici Dadarò con un nuovo spettacolo, dolce, ironico e poetico. La storia di un clown e di una casa che è la strada dove però ci sono la caffettiera e il buon caffè, un topo che vola via, una scopa che sta in piedi da sola, un menù che fa venir fame, due scarpe gialle col cappello e una radio che canta...
La panchina rossa è la sua casa, con tanto di lampione, tappeto, cestino e radio con l’antenna. La panchina è la casa, è il suo sogno. Ma non si può raccontare un sogno… si può capire soltanto stando vicino alla panchina. E poi tutto, come nei sogni, è possibile… tutto, anche cambiar vita di colpo, se ti va…
www.glieccentricidadaro.com

LORENZO BARONCHELLI - Bodyguard
Vi serve un VIP & Celebrity bodyguard? Un Personal assistant/trainer/shopper? Un Baby & Dog sitter? Un Badante? Non rivolgetevi a lui... e guardatevi le spalle! Potrebbe arrivare da un momento all’altro...
Lorenzo Baronchelli, anima artistica del Magico Crocevia, da vero trasformista, dopo il Vigile e il Mentalista, si mette quest’anno nei panni della buardia del corpo, altrimenti detta Buttafuori. Attenzione quindi a tutti gli spettatori indisciplinati…
www.ambaradan.org 

INGRESSO LIBERO

INFO: Ufficio Informazioni Turistiche - +39 0342 706066
www.magicocrocevia.it 
https://www.facebook.com/magico.crocevia.tirano/ 

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi