Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | News : Dettaglio
12
MAR '17

Universi Femminili: il coraggio delle donne per una vera parità - 11 marzo >7 aprile

Universi Femminili
La Giornata Internazionale della Donna è anzitutto occasione per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne e rafforzare la lotta contro le discriminazioni in un momento storico in cui la dignità e il rispetto nei loro confronti sembrano essere venuti meno.

Questa ricorrenza è punto di partenza di un programma culturale a tutto campo messo a punto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la collaborazione di alcune associazioni e realtà del territorio, con la volontà stimolare una riflessione sui passi ancora da compiere verso una effettiva pari opportunità. L’edizione 2017 di Universi Femminili, avviato lo scorso indagando la pari opportunità sancita nell’articolo 3 della nostra costituzione, indaga il tema del coraggio femminile: dalle lotte per la parità, alle figure di donne contemporanee che affermano la propria dignità sul lavoro, nella famiglia, nella comunità in cui vivono. Donne che con i loro gesti, la loro creatività e il loro operato quotidiano hanno cambiato la condizione quotidiana delle donne.

Dal 11 marzo al 7 aprile il programma propone quindi una ricognizione sul coraggio delle donne fra musica, teatro, letteratura, cinema, cultura, arti visive, sport e istruzione attraverso incontri, letture, spettacoli, laboratori, dimostrazioni, film, mostre e concerti.
Il programma si apre con il concerto delle Ladies Gang sabato 11 marzo organizzato dalla Cooperativa Intrecci. Un rock femminile che afferma una presenza energica e vitale. Un trittico sulle donne coraggiose è protagonista dei film: la giovane dottoressa nella 2a guerra mondiale in Agnus Dei (15 marzo) in collaborazione con il Cineforum, le memorie di donne comuni che rievocano una stagione di lotte per i diritti in Vogliamo anche le rose (17 marzo) di Alina Marazzi, una bambina impavida in una terra di guerre nello splendito Persepolis (28 marzo) di Marjane Satrapi. Ma anche le figure di un tempo, le “redzore” depositarie di antichi saperi con cui governavano case e famiglie in Storie di terre e di redzore (4 aprile).

Il teatro è quest’anno forse il luogo più deputato della riflessione con due spettacoli. Vedrai Vedrai (21 marzo) in serale e Quelle ragazze ribelli (22 marzo) per gli studenti delle scuole raccontano di episodi di discriminazione e di libertà, di coraggio estremo, di donne straordinarie dalla fine del '900 fino ad oggi che hanno avuto la forza di far valere la loro personalità e le loro idee, passioni e aspirazioni.

L’8 marzo Giornata Internazionale della Donna, come lo scorso anno, si apre la mostra Universi femminili – Dalla A alla Z libri, film, musica, a cura della Biblioteca, che presenta storie di donne attraverso le voci e le opere di scrittrici, intellettuali, scienziate, artiste e altro ancora. Una mostra aperta, frequentabile tutti i giorni per conoscere, informarsi e riflettere. Alla mostra letteraria, si affianca grazie alla Pro Loco di Tirano la tradizionale mostra Donne e colori a Palazzo Foppoli aperta fino al 12 marzo.

Alle donne della storia valtellinese del XVI sec. è dedicato l’incontro curato dalla Associazione Bradamante e dedicato alle Lettere di valorose donne il 31 marzo. Anche i volontari della cultura contribuiscono al programma con due incontri sulla fotografia e la musica: Il bacio sulla bocca. La fotografia delle donne il 31 marzo e Tutto in un disco: Joni Mitchell il 6 aprile.
Due incontri in Biblioteca a cura delle operatrici olistiche Chiara Cecini e Ilaria Colombo dedicati al pubblico femminile offrono uno spazio di meditazione e empowering In ascolto del corpo (24 marzo) e Il coraggio delle donne (25 marzo). Ai bambini e alle bambini sono dedicati due incontri: Le favole musicate con storie di coraggio e strumenti giocattolo e la lettura de L’autobus di rosa dedicato a Rosa Parks che lotto contro l’apartheid. In chiusura di programma il 7 aprile Le donne e la guerra sarà dedicato alle emozioni e al coraggio delle donne durante la Prima Guerra Mondiale, un reading con testi a cura di Simone Evangelisti.
Tutte le domeniche di marzo il corso di difesa personal Krav Maga Woman proposto dall’associazione Son Kai di Sondrio propone consigli pratici di prevenzione, percezione dell'ambiente e tecniche di autodifesa.

Progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la partecipazione e collaborazione di: Istituto Comprensivo di Tirano, Istituto Superiore Pinchetti, Cooperativa Intrecci, Cineclub Overlook, Incontri di Civiltà Onlus, Centro Teatrale Lariano, Associazione Bradamante, Son Kai Sondrio, CGIL, Città di Sondrio, Regione Lombardia, Volontari per la Cultura, Pro Loco Tirano.

Le iniziative sono a ingresso libero ad eccezione del cinema (ridotto € 5, il 17/3 gratuito) e del concerto Ladies Incanto (€ 15,00), dello spettacolo Vedrai Vedrai (ingresso a offerta libera a favore della Casa delle Donne di Amatrice).
Info e aggiornamenti sul programma: Biblioteca Arcari Tirano 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi