Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Eventi : Dettaglio
11
AGO '18
al
16
SET '18

Pio Rajna e le Fonti dell'Orlando Furioso

Dall'11 agosto al 16 settembre il suggestivo Palazzo Besta di Teglio ospita la mostra "Pio Rajna e le Fonti dell'Orlando Furioso", a cura dell'Associazione Bradamante e legata al V centenario della prima edizione del celebre poema di Ariosto. La mostra è dedicata a Pio Rajna, grande studioso valtellinese e autore di "Le Fonti dell'Orlando Furioso", una delle opere di riferimento negli studi ariosteschi. L'opera, apparsa nel 1876, fu commissionata da Giosuè Carducci che riteneva il Rajna, brillante studioso dei cicli cavallereschi europei, l'ideale per ricostruire il ricco tessuto culturale da cui nasceva un capolavoro che appariva come l’ultimo, splendido anello di una lunga catena, ricco di riferimenti alla cultura classica, e in primo luogo a Ovidio e Virgilio. 

In mostra i libri su cui Rajna ha lavorato con le sue annotazioni autografe, documenti, lettere, fotografie, articoli, ritratti, cimeli, abiti e oggetti d'uso quotidiano.

La mostra si tiene non a caso presso Palazzo Besta, uno dei gioielli culturali valtellinesi e il cui Salone d'onore è affrescato con gli episodi del celebre poema di Ariosto e le citazioni dei versi di Virgilio e Ovidio.

Mostra Pio Rajna e le Fonti dell'Orlando Furioso
La mostra osserva i seguenti orari di apertura:
da martedì a sabato: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17
domenica dalle ore 8 alle ore 14

Per informazioni: Palazzo Besta 0342  781208 – Infopoint Teglio 0342 782000

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi