Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Eventi : Dettaglio
19
MAG '17
al
30
MAG '17

Il Giro torna in Valtellina Tirano si tinge di rosa

Il grande ciclismo torna ancora una volta in Valtellina con due incredibili tappe del Giro d’Italia, giunto alla sua splendente centesima edizione. Due frazioni in provincia di Sondrio perfette, in calendario nell’ultima e più entusiasmante delle tre settimana di corsa, per i corridori più adatti alle tappe di montagna, pronti a sfidarsi per la Maglia rosa. Martedì 23 maggio 2017 i grandi protagonisti sono il Passo del Mortirolo, affrontato questa volta dal versante bresciano, ed il Passo dello Stelvio, sfidato dai ciclisti dopo esser passati da Bormio, luogo dove, dopo un breve sconfinamento sul versante svizzero con l’ulteriore scalata all'Umbrailpass, la carovana rosa ritorna per concludere, dopo 227 chilometri e tre gran premi della montagna, la sua sedicesima tappa. Il 24 maggio, invece, il Giro riparte poco più a valle, da Tirano, con la 17esima frazione diretta nella trentina Val di Fassa, a Canazei, passando per il Passo dell’Aprica ed il Passo del Tonale, per un totale di 219 chilometri e tre gran premi della montagna.


VENERDì 19/5
STORIE DI CORSE E DI CORRIDORI
Incontro con Marco Pastonesi giornalista, già editorialista della Gazzetta dello Sport e scrittore, in occasione dell’inaugurazione della mostra Giro Giro Tondo che si aprirà con l’esibizione del Centro Danza Arabesque. Tirano - Palazzo Foppoli, ore 17.00

SABATO 20/5
ALFONSINA E IL CIRCO
Laboratorio e presentazione del libro dedicato ad Alfonsina Strada, l'unica donna a partecipare a un Giro d'Italia dei professionisti (1924). A cura di Fernanda Pessolano, autrice e artista (su iscrizione).
Tf: +39 0342 702572 Biblioteca Arcari, ore 15.00 - Tirano 

MARTEDI’ 23/5
NOTTE ROSA
Dalle ore 20.30 alle ore 21.30 Carovana Party, spettacolo organizzato dalla coloratissima carovana pubblicitaria del Giro d’Italia, Viale Italia - Tirano. 
A seguire concerto del cantautore Piergiorgio Faraglia,
Viale Italia 24, presso centro commerciale - Tirano.

DAL 19/5 AL 30/5
GIRO GIRO TONDO
Mostra di libri e teatri in miniatura, rielaborazione di antichi modelli di carta e altri
materiali per comporre scene, mondi e personaggi, piccoli gioielli fra artigianato d'arte e sperimentazioni. Palazzo Foppoli - Tirano, orari mar-sab: 10.30-12.30; 15.00-18.00 dom: 10.30-12.30.

GIOVEDì 24/05
PARTENZA
TAPPA TIRANO - CANAZEI
PIAZZA MARINONI - TIRANO 
Area di partenza, podio firma, open village, Truck InLombardia.
Ore 9.00 Apertura open village e Truck InLombardia.
Ore 9.55 Apertura foglio firma
Ore 11.15 Partenza tappa

Tappa di difficoltà intermedia. Inizia con la scalata in successione dell’Aprica e del Passo del Tonale. Lunga discesa in Val di Sole e Val di Non per poi risalire in Val di Cembra e quindi in Val di Fiemme e Fassa. Gli ultimi 70 km sono una lunghissima (dolce) salita fino all’arrivo con una potenziale volata ristretta. (da www.giroditalia.it)


E POI...

CONCORSO VETRINE ROSA
Colora e addobba con i colori del Giro la tua attività commerciale.
Le migliori e più fantasiose vetrine saranno premiate direttamente sul palco del Giro d’Italia in occasione della partenza della tappa Tirano-Canazei del 24/5.

ANNULLO POSTALE
Presso il Truck InLombardia, sarà possibile apporre l’annullo postale su una
cartolina dedicata al Giro d’Italia e la Valtellina.

PER INFORMAZIONI:
Ufficio Turistico Tirano
Piazza delle Stazioni
Tf: +39 0342 706066
Em: iattirano@valtellinaturismo.com

In Evidenza
In Evidenza
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi