Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Eventi : Dettaglio
18
MAG '17
al
19
MAG '17

Natura, cultura e spiritualità - un giorno a San Romerio

Gettatevi nella storia del “Luogo di Forza” e vivete con noi il lato legato alle origini del piccolo paradiso. Con Gino Bongulielmi potete assaporare, attraversando boschi pascoli e frangenti di montagna, la vita semplice ma affascinante della pastorizia di ieri. Provate su voi stessi come le tradizioni di allora con il mondo digitale di oggi si conciliano e soprattutto perché San Romerio è una meta magica per persone alla ricerca di pace e senso della vita.

Programma 18 maggio 2017
fino 10:30 Arrivo individuale al punto d’incontro con Gino Bongulielmi al parcheggio di Piaz (1678 m.s.m.)
ore 10:30 Quasi subito salendo sul sentiero, intravediamo la chiesetta all’orizzonte. Percorriamo la tratta per circa 30 minuti fino all’alpe (1795 m.s. m.)
ore 11:15 Dopo un rinfresco saltiamo circa mille anni all’indietro e ammiriamo la chiesetta storica di San Romerio, sullo strapiombo del Lago di Poschiavo (affreschi originali del 12 secolo, piccola meditazione, suoniamo le campane, ecc.)
ore 11:45 Esploriamo l’alpeggio e scopriamo di più sullo sviluppo e la coltivazione (crott, case, orti, approvvigionamento energetico, camere / dormitori, ristoro e cucina)
ore 12:45 Assaggiando un tipico pasto della zona ci concediamo una pausa pranzo, degustando in fine la grappa tipica fatta sull’alpe.
ore 14:00 Gino ci conduce lungo il sentiero dei “carbunè” fino al punto del belvedè (punto
panoramico) sopra l’alpe. Possibilità d’intervista all’alpatore Gino. Sguardo nel lavoro
tradizionale della cura dei pascoli, boschi e prati come visita al nuovo terrazzo per lo Yoga.
(1960 m.s. m. / durata circa 1 ora)
ore 16:00 Ci rigeneriamo un po’ bevendo un caffè e assaggiando le torte fatte sull’alpe e Gino vi espone il nuovo concetto pensato per l’alpe con domande e risposte.
dalle ore 17:00 Partenza individuale o ritiro delle camere per il pernottamento sull’alpe. *
ore 18:30 Ci rilassiamo con un aperitivo ammirando felici le montagne, il cielo serale con il tramonto tra le montagne della Val Poschiavo.
ore 19:00 Prima di lasciarci crollare sui letti, assaporiamo al fuoco scoppiettante del camino una cena tipica dell’alpe in buona compagnia.

Programma 19 maggio 2017
ore 8:00 Svegliamo corpo e anima con un leggero Yoga mattutino godendo una spettacolare vista sulle montagne e vette della valle appoggiati sulla terrazza naturale di Yoga circa 100 m.
sopra l’alpe. (opzione)
dalle 8:30 Prima che ognuno riprenda la sua via, ci rinforziamo con una ricca colazione a buffet. poi discesa individuale


Per maggiori info e prezzi: 
Rifugio Alpe San Romerio
Gino Bongulielmi
Tel: +41 79 446 54 50
E-mail: benvenuti@sanromerio.ch
7743 Brusio - Svizzera

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi