Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
Aprica
Telefono: +39 0342 746116
Fax: +39 0342 747706
E-Mail: protocollo@comune.aprica.so.it
Indirizzo: P.zza Mario Negri Scultore
Sito Internet: http://www.comune.aprica.so.it/

 
Rinomata stazione di villeggiatura invernale ed estiva, Aprica è  posta sull’omonimo valico che  mette in comunicazione, ora come in passato, la valle dell’Adda con la valle dell’Oglio, ossia la Valtellina con la Valcamonica. Sin dal Medioevo mercanti, pellegrini e soldati percorrevano questa strada verso la pianura padana scendendo dal Bernina.
Allungata in una verde conca e attorniata dai boschi è assai frequentata dagli appassionati del turismo di montagna e dotata di alberghi, residence, appartamenti, campeggi e infrastrutture sportive per tutti i gusti.
Porta orientale del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, dispone di zone protette, quali la Riserva Naturale di Pian di Gembro prezioso tesoro botanico e l’Osservatorio Eco-Faunistico Alpino, una vasta area ove è posibile ammirare da vicino flora e fauna del Parco delle Orobie Valtellinesi compreso uno splendido orso.  
Affermatasi sin dagli anni Sessanta offre un’area sciistica a quote comprese tra i 1200 m e i 2300 m di altitudine con 50 km di piste da sci di ogni grado di difficoltà che giungono direttamente in paese, servite da una reta di moderni impianti di risalita. Per gli amanti dello sci di fondo e delle passeggiate con le ciaspole Aprica offre percorsi suggestivi che si snodano nell’area della Riserva Naturale di Pian di Gembro.
Da visitare sono la chiesa dell’Assunta in fraz. Madonna e la chiesa di S. Pietro nella frazione omonima. Interessanti sono anche, nelle varie contrade, i murales dedicati alla storia, alla flora e alla fauna di Aprica, opera del contemporaneo Alcide Pancot.
 
Alcuni dati Altitudine: m 1180 Quote (min.-max): m 300 – m 916 Superficie: kmq 20,49 Abitanti: 1.588 Area: Tirano Distanza da Sondrio: km 30 da Sondrio, raggiungibile su S.S. 38 fino a Tresenda di Teglio, indi su S.S. 39 del passo d’Aprica Servizi: – staz. ferr. Tresenda di Teglio – autolinee per Sondrio e Tirano CAP: 23031 Prefisso telefonico: 0342 Frazioni: S. Pietro (m 1172) – Madonna (m 1113)
 
- Stazione Meteo online: dati in tempo reale rilevati dalla stazione di Aprica (1190 m)
 
- Sito web turistico: www.apricaonline.com
 
 
 
 

 
In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi